sale parrocchialiLe sale parrocchiali di Padernello rappresentano da lungo tempo un luogo speciale di aggregazione per la comunità, in quanto sede di attività varie del catechismo, dei gruppi giovanili, della vicina scuola dell’infanzia “Ilde Montini”.
Nel 1921 iniziò la costruzione delle “Sale della dottrina”: questo primo intervento riguardò due salette al piano terra ed un salone più grande al piano superiore. Queste verranno provvisoriamente utilizzate nel 1931-32 anche come scuole elementari, mentre il Comune costruiva un nuovo edificio, accanto ad una “palestra” realizzata in precedenza.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, nel 1946 per volontà del parroco don Antonio Borsato venne realizzato l’ampliamento delle Sale con la realizzazione della grande sala teatro, intitolata a San Pio X. Durante la costruzione, un “ciclone” abbatté un muro appena innalzato per la lunghezza di 26 metri, che fu subito ripristinato. Ad inaugurare l’opera, nel 1950, fu il vescovo Mantiero.
Negli anni Sessanta sul retro delle Sale della dottrina cristiana venne ricavato anche il campo sportivo e successivamente furono costruiti gli spogliatoi, poi messi a disposizione della locale società di calcio.
Sulla facciata dell’edificio campeggiavano la scritta “Sale della dottrina cristiana ed un affresco di Gesù Buon Pastore. Quest’ultimo venne cancellato dal tempo ed è stato ripristinato nel 1996 nell’ambito degli ultimi lavori di manutenzione dell’edificio.
Attualmente l’edificio ospita sistematicamente riunioni dei vari gruppi ed associazioni parrocchiali e viene concessa in uso anche per incontri pubblici, compatibili con le finalità della struttura.
La sala teatro viene utilizzata per altri eventi artistico-culturali, saggi scolastici, ecc.
Annualmente, tra novembre e dicembre, viene organizzata una rassegna teatrale con quattro spettacoli proposti il sabato sera dalla compagnia Teatro d’arte Rinascita di Paese.